"Niente è senza gioia"



"Niente è senza gioia". Una frase che Loris Malaguzzi aveva fatto scrivere nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia, che oggi sono considerate un eccellenza educativa italiana nel mondo. Una frase, questa, che ho ascoltato in questi giorni e che mi rimasta nella mente e nel cuore.
Si è appena conclusa la straordinaria esperienza formativa al Centro Malaguzzi di Reggio Emilia.
Questo percorso, al quale abbiamo partecipato noi insegnanti, educatori e genitori, ha rappresentato una opportunità che ci ha permesso di condividere pienamente, la gioia che c'è, nell'imparare insieme.
Un viaggio, che e' stato una importante occasione di crescita professionale e personale per tutti. Una possibilità per approfondire le nostre conoscenze e per conoscersi un po' di più.
Credo che di questa esperienza ognuna di noi conserverà nel profondo del cuore le tante emozioni provate in questi giorni, sentimenti che, difficili da descrivere a parole, ci hanno unito e rafforzato come gruppo di studio e di lavoro.
Di queste giornate, ricorderemo lo stupore e la meraviglia per quello che abbiamo visto, sentito, provato, ma soprattutto condiviso.
Sono felice perché vivere insieme questo entusiasmo, questa gioia e' parte di un desiderio, di un sogno che si sta pian piano realizzando.
Sono sempre più convinta che attraverso il confronto, la condivisione e la collaborazione nel nostro lavoro quotidiano, troveremo la forza per realizzare una 'scuola nuova ', una scuola dove i bambini sono realmente considerati competenti nella costruzione del proprio sapere.
Mi auguro di continuare a sperimentare nuove opportunità' di dialogo come questo che si e' appena concluso.
Mi auguro, ancora, di continuare a condividere con nuove e sempre più numerose persone quest' incontro con Reggio Children, un luogo di rilevanza internazionale per la cultura dell'infanzia, ma soprattutto un luogo fatto di persone, che insieme lavorano da anni con passione e ambizione per realizzare un progetto comune: un futuro migliore per tutti, a partire dai bambini.


Grazie a tutte.




Iolanda

Commenti