L'isolachenonc'era 2.0



L' Isolachenonc'era 2.0 è un progetto che nasce dal lavoro e dall' esperienza di professionisti della formazione ( insegnanti,educatori, pedagogisti, esperti di nuove tecnologie) che lavorano da anni in un contesto educativo-scolastico in linea con le crescenti e più' attuali necessità della scuola.
Ideare , progettare , diffondere fiabe illustrate, attività laboratoriali con video e foto, racconti in versione italiano-inglese attraverso strumenti digitali : ebook, app, oggetti multimediali e interattivi,risponde alla necessità di sperimentare “nuovi modi di fare scuola” promuovendo attività educativo didattiche efficaci e interessanti . 
Alla tradizionale metodologia si affiancano le proposte didattiche attraverso le nuove tecnologie digitali che si traducono in percorsi formativi mirati a facilitare stimolare e motivare i processi di apprendimento e favorire la promozione del benessere del bambino e del gruppo classe attraverso validi orientamenti che coinvolgono lo sviluppo della sfera cognitiva, affettiva , relazionale dei bambini verso il piacere ad apprendere.
Le iniziative di formazione de L'isolachenonc'era 2.0 sono orientate sia all 'applicazione delle tecnologie come metodologia didattica innovativa nella scuola e nei contesti educativi sia come strumenti digitali di uso comune tra le nuove generazioni nel tempo libero e in compagnia di genitori e amici.
Lisolachenoncera 2.0 è un progetto nuovo che ha l’ ambizione di voler condividere con molti, speriamo tanti ,la passione e l'entusiasmo per il lavoro di insegnanti ed educatori.
La modalità di condivisione dei progetti e delle esperienze, orientate al web 2.0, consente di costruire la conoscenza in maniera collaborativa e sociale attraverso l'utilizzo anche dei social network, un progetto che guarda all’innovazione della scuola, in termini di creatività metodologica e di capacità di reagire al cambiamento sociale.

Tina Matit è il personaggio protagonista della fiaba di apertura della raccolta “Le fiabe dell’isola..” racconta la storia di una matita che conosce una giovane ragazza di nome Sophie che entra a far parte della vita di una famiglia parigina nella quale vivono due bambini Juliette e Daniel.
Tina acuta osservatrice intuisce nella giovane tata qualcosa di particolare nel suo modo di essere, qualcosa che la rende speciale, diversa dalle altre. Tina incuriosita sempre più dai comportamenti di Sophie, alla fine scopre il suo segreto.

Commenti